Terapie strumentali

Presso il nostro studio a Cava de' Tirreni ed a domicilio è possibile ricevere terapie specialistiche con macchinari di ultima generazione.

La Terapia Strumentale è un approccio terapeutico moderno e altamente specializzato che impiega dispositivi tecnologici avanzati per trattare una vasta gamma di condizioni mediche e fisioterapiche. Questa metodologia si basa sull'applicazione di macchine e apparecchiature sofisticate che utilizzano diverse forme di energia, come ultrasuoni, laser, elettrostimolazione, e onde d'urto, per stimolare i tessuti corporei e promuovere il recupero.

A Cosa Serve la Terapia Strumentale?

La Terapia Strumentale è utilizzata per una serie di scopi benefici, tra cui:

  1. Riduzione del Dolore: Molte persone soffrono di dolore cronico o acuto dovuto a lesioni, infiammazioni o patologie specifiche. La Terapia Strumentale può aiutare a ridurre il dolore, migliorando la qualità della vita dei pazienti.

  2. Rigenerazione dei Tessuti: Questa metodologia è efficace nel promuovere la guarigione dei tessuti danneggiati, accelerando il processo di rigenerazione cellulare.

  3. Recupero da Lesioni Sportive: Gli atleti spesso utilizzano la Terapia Strumentale per accelerare il recupero da lesioni sportive, come stiramenti muscolari o lesioni legate all'attività fisica.

  4. Miglioramento della Circolazione: Alcuni dispositivi utilizzati nella Terapia Strumentale possono migliorare la circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre il gonfiore e a promuovere la guarigione.

  5. Trattamento delle Patologie Muscolo-Scheletriche: La Terapia Strumentale è ampiamente impiegata nel trattamento di disturbi muscolo-scheletrici come l'osteoartrosi, l'artrosi e la tendinite.

laser terapia fisiolab cava

Laser

Sorgente di luce che si propaga con onde elettromagnetiche. La laserterapia è in grado di agire sulla stimolazione dei tessuti, sulla funzionalità vascolare locale e sul metabolismo cellulare. Permette di trattare patologie osteoarticolari, neuromuscolari, tendinoparie, edemi e lesioni tessutali.
tecar fisiolab cava

Elettrostimolazione

Migliora il tono e il trofismo muscolare, sia in seguito ad un trauma sia per velocizzare la ripresa nella fase post-acuta chirurgica e traumatica. E' molto utile anche per sollecitare un muscolo denervato al fine di evitarne la degenerazione.

In ambito sportivo è utilizzata per migliorare il tono muscolare e completare la preparazione atletica.

Bio Stimolazione Elettromagnetica

Bio Stimolazione Elettromagnetica (BEST)

Si tratta di un generatore di campi magnetici ad altissima intensità e in grado di stimolare i tessuti corporei ed indurre una risposta fisiologica riparatrice.
Utilizzato per il trattamento di numerose patologie e in diversi ambiti clinici:
- sollievo del dolore,
- recupero muscolare,
- incontinenza,
- disfunzione erettile,
- body shaping,
- secchezza vaginale,
- atrofia del pavimento pelvico
onde d'urto fisiolab cava

Riabilitazione Cardio Respiratoria

Utile per accompagnare il paziente durante la fase di recupero delle proprie funzionalità, soprattutto dopo un evento cardiovascolare acuto o un intervento chirurgico cardiologico.
onde d'urto fisiolab cava

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono delle onde acustiche che vanno a creare un'onda meccanica, che produce un movimento delle molecole. 
La terapia a ultrasuoni combatte il dolore, i gonfiori e le aderenze dei tessuti. E' inoltre utile in caso di edema articolare, dolori cronici, artrosi e tendiniti.
onde d'urto fisiolab cava

Onda d'urto

Dolori della muscolatura, delle inserzioni tendinee, della spalla, del tallone, del gomito, sono fonti di disagi che limitano decisamente i movimenti naturali e la qualità della vita. La terapia ad onde d’urto Storz è un metodo curativo moderno, molto efficace, che convoglia onde acustiche ad alta energia, nella zona dolente del corpo. Già dopo poche sedute è percepibile il risultato positivo del trattamento.
pressoterapia medica fisiolab cava

Drenaggio linfatico

E' uno dei sistemi più efficaci per favorire una corretta circolazione venosa, per diminuire le tensioni muscolari e favorire il corretto funzionamento del sistema linfatico.

I trattamenti della terapia di drenaggio linfatico si basano sul principio della pressoterapia e vengono utilizzati:
- Nello Sport per ottenere ottimi risultati
- Per dare un supporto al medico nella cura e nella prevenzione delle patologie vascolari
- Per alleviare i disagi come: piedi, caviglie e gambe gonfie o pesanti, ritenzione idrica, crampi, gambe stanche, affaticamento muscolare
- Per combattere gli inestetismi estetici più frequenti
tecar fisiolab cava

Tecar

E' una diatermia che, attraverso l'utilizzo del calore: fornisce sollievo nelle condizioni croniche, traumatiche e infiammatorie; incrementa il flusso sanguigno migliorando l'ossigenazione delle cellule; migliora l'estensibilità del tessuto connettivo; riduce la rigidità articolare, il dolore e lo spasmo muscolare; facilita il riassorbimento di ematomi ed edemi.
Trova applicazione nei seguenti casi:
- neuropatie
- patologie articolari
- traumatologie distorsive
- patologie muscolari
- sindromi di origine sportiva
- dolori acuti e cronici
- esiti cicatriziali
- tendinopatie
tecar fisiolab cava

Magnetoterapia

Il trattamento viene consigliato per artrite, artrosi, lombalgia, osteoporosi, fratture e ritardi di consolidamento osseo, ernia del disco, dolori o reumatismi articolari, dolori muscolari, edema, e tunnel carpale.
Ionoforesi Tens Dinamica fisiolab cava

Ionoforesi Tens Diadinamica

I trattamenti sono finalizzati alla dimuzione del dolore: la corrente stimola infatti la produzione di beta-endorfine, le sostanze fisiologiche in grado di aumentare l’azione analgesica.
taping neuromuscolare fisiolab cava

Taping Neuromuscolare

La tecnica del Taping NeuroMuscolare (NMT) si basa sull'agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. Può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico e agevolare la prestazione sportiva.